top of page

U.S Route 66 

"The Main Street of America"

​"The Mother Road"

​La Route66 è stata la strada dei pionieri e dei cercatori d'oro, con il tempo è stata sostituita da autostrade moderne ed infine cancellata dalle carte. Oggi viene percorsa per i suoi paesaggi sensazionali.



La Route66 unisce le rive del lago Michigan e l'oceano Pacifico, da Chicago a Santa Monica dopo aver percorso 4000 Km, 8 stati, 3 fusi orari e diversi centri cittadini e, proprio per questo prenderà il soprannome di "The Main Street of America" o come fù chiamata da John Steinbeck "The Mother Road".

​Articoli

Storia Illustrata sulla Route 66

Viaggio Organizzata sulla Route 66

Viaggio Historic  Route 66 - video

Route 66 , la serie - video

​La Storia della Highway

​Nel XIX secolo esistevano solo dei tracciati solcati da indiani e pionieri, che nascevano senza un piano preordinato.

Nel 1869 questi tracciati venivano solcati dal primo treno transcontinentale e nel 1893 dalla prima auto prodotta da Henry Ford.

​Nel 1916 l'allora presidente degli Stati Uniti emana l'Aid Road Act che, gettava le basi per una politica Nazionale della viabilità.

Ogni stato individuava le sue necessità e partecipava alla realizzazione delle strade d'America.



All'inizio degli anni 20 le strade transitabili in auto erano circa 40.000 Km e, poco dopo nascevano le prime aree di servizio con fast food. Il congresso decise allora di razionalizzare il sistema stradale che non era ben delineato ed indicato approvando nel 1925 il tracciato definitivo della strada. Il tracciato permetteva di unire centinaia di piccoli comuni.

I contadini ricevevano sovvenzioni dallo stato federale per mantenere i tronconi di strada, così facendo il Middle West usciva dall'isolamento favorendo la commercializzazione dei suoi prodotti.


Ufficialmente nel 1926 il governo emanava l'atto di nascita della U.S. HighWay 66.

L'atto di nascita vide un esplosione di Motel, fast food e drive-in lungo tutto il percorso della Route.

Nel 1929 la Route66 venne asfaltata dall'illinois al Kansas; qualche anno dopo la siccità, le tempeste di sabbia, colpirono il Middle West e migliaia di contadini abbandonano le loro case per raggiungere la California (si stima più del 10% della popolazione dell'Okhlaoma abbandona le loro terre).

La strada si potrà dire completata nel 1938, con l'asfaltatura totale da Chicago a Los Angeles. Anche la Route66 conoscerà la guerra, sia per il trasporto di tanti soldati da una costa all'altra, sia per le opere di difesa da un eventuale attacco.


Il governo nel 1954 deciderà di sostituire la Route66 con una rete di autostrade, la decisione è presa dopo che l'aumento della circolazione di auto di americani in ferie, renderà inadatta la vecchia strada sede di paurosi incidenti tanto è che verrà sopranominata la Bloody HighWay.

Nel 1956 iniziarono i lavori e mano a mano morirono tante picole città escluse dalla nuova autostrada che terminerà nel 1972.
Nel 1977 "muore" la Route66. I pannelli indicanti la Route66 veranno tolti nell'Illinois.
Nel 1987 l'Arizona concesse la distinzione di Route Historique 66 a un troncone della strada. A partire da quella data molte associazioni si costituiscono per far rinascere lo spirito della mitica Route66.

Nel 1990 vennero fondate due associazioni per la Route66 in Arizona e Missouri ed altre ne nacquero di li a poco. Lo stesso anno lo Stato del Missouri dichiarò la Route66 come Strada di interesse storico. Il primo cartello indicante Historic Route66 venne installato a Kearnery Street all'incrocio con Glenstone Avenue a Springfiled (Missouri) (adesso è stato rimpiazzato ed è stato spostato vicino Eureka (Missouri). Altri cartelli, a volte sporadicamente, segnano l'intero tracciato. Una sezione della strada in Arizona è stata registrata nel National Register of Historic Places (Registro nazionale dei luoghi di interesse storico); la Arroyo Seco Parkway nell'area metropolitana di Los Angeles e Route66 nel New Mexico sono stati segnalati nel National Scenic Byways (Strade secondarie di interesse paesaggistico);

Nel 2005 lo Stato del Missouri ha dichiarato la strada State scenic byway per tutto il tratto che gli compete. Nelle città di Rancho Cucamonga, Rialto e San Bernardino (tutte in California) sono stati installati cartelli della US-66 lungo il Foothill Boulevard.

bottom of page